Tutti i cavi utilizzati sono sovradimensionati rispetto alle potenze in gioco.
Il cavo dalimentazione degli amplificatori è un 35mmq (AWG2) ed è protetto
attraverso un fusibile da 120A posizionato nel vano cofano motore, tutto il cavo è stato
inguainato con guaina corrugata per garantirne la massima protezione, la giunzione tra
capocorda batteria (dorato) e tubo corrugato, è stato sigillato con guaina
termorestringente al fine di impedire infiltrazione dacqua.
Il cablaggio alimentazione nel suo insieme
Il cavo dalimentazione da 35mmq (AWG2) inguainato, entra direttamente in abitacolo, passando attraverso un gommino di protezione, per evitare che lisolamento in gomma dello stesso si possa tagliare sulla lamiera a causa delle vibrazioni.
Il cavo di massa originale, è stato sostituito con uno di sezione
maggiore (AWG4), comè possibile vedere dalla prima tabella della pagina seguente,
per lunghezze inferiori al metro (25 cm nel nostro caso), un AWG4 è + che sufficiente.
Il cavo è poi stato inguainato con tubo corrugato e reso stagno con guaina
termorestringente, il morsetto è stato sostituito con uno di maggior pregio dorato, che
garantisca un contatto migliore preservando il tutto dallossidazione.
Dalla sottostante tabella, è possibile verificare la corretta sezione del cavo dalimentazione.
Anche i restanti cavi di potenza e di segnale, sono stati tutti inguainati con
guaina corrugata sotto i seggiolini posteriori dove si diramano verso gli amplificatori.
Il cavo dalimentazione, viene diramato ai vari utilizzatori attraverso un
distributore di corrente, sempre posto sotto al seggiolino posteriore.
Alla protezione degli amplificatori provvedono 2 fusibili.
Le guaine di protezione sono fissate attraverso delle piastrine autoadesive e delle
fascette in plastica, la massa è stata ricavata forando il pianale e fissata con un
capocorda di generose dimensioni, dopo aver ben grattato la vernice per un perfetto
contatto, la superficie è poi stata trattata con grasso per evitare lossidazione.
Particolare del passaggio dei cablaggi nel tunnel centrale
I cablaggi per il segnale di potenza dei mediobassi anteriori, passano dalla parte posteriore alla parte anteriore, inguainati prima in tubo corrugato per poi passare in guaina a treccia antitaglio, facilitandone il passaggio sotto le guide passa cavo.
I cablaggi di potenza da 2x2,5mmq dei tweeter, sono protetti da calza intrecciata antitaglio serrata con guaina termorestringente.
I cablaggi di potenza dei medi alloggiati in predisposizione, sono di sezione 2x2,5mmq e sono stati protetti con calza intrecciata antitaglio serrata con guaina termorestringente.
I cablaggi di potenza degli altoparlanti da 2x4mmq, prima di entrare nelle porte attraverso un gommino passa cavo, sono inguainati con guaina ignifuga e fissati alle pareti attraverso delle piastrine adesive e delle fascette in plastica.
Il cavo che arriva fino agli altoparlanti, è stato inguainato e successivamente infascettato per evitare infiltrazioni dacqua allinterno della guaina stessa.
Gli altoparlanti posteriori da 100mm, necessari per migliorare lambienza, sono stati montati nelle predisposizioni originali, il cavo utilizzato per il cablaggio è un 2x2,5mmq ed è stato inguainato con calza intrecciata antitaglio, fissata con guaina termorestringente.
Il cablaggio che porta il segnale di potenza al sub-woofer è stato realizzato con cavo 2x6mmq, ed è stato successivamente inguainato con tubo corrugato, la connessione al sub stesso è stata fatta con un connettore Cannon normalmente utilizzato nelle casse acustiche professionali di elevatissima potenza.
I cablaggi in uscita dalla sorgente, sono stati completamente inguainati con calza antitaglio, la sorgente è stata poi rigidamente fissata sotto la plancia con una vite passante e un supporto in gomma.
I cablaggi in uscita ed in ingresso al crossover elettronico, sono stati completamente inguainati con calza antitaglio e guaina in gomma.
I cablaggi pre che partono dal crossover elettronico per i relativi amplificatori, sono tutti inguainati
I cablaggi pre passano poi dalla guaina a calza al tubo corrugato, attraverso una giunzione con guaina termorestringente.
Alla protezione della sorgente e del crossover elettronico,
provvedono 2 interruttori magnetotermici ripristinabili (6A).
In caso di necessità scattano interrompendo lalimentazione che potrà essere
eventualmente ripristinata spingendo lapposito pulsante centrale.
I 2 dispositivi sono stati fissati su di una piastrina in multistrato ricoperto in pelle
che è poi stata fissata a sua volta a portata di mano sotto il porta oggetti lato
passeggero.
Il cablaggio che collega i magneto termici è completamente isolato.
I cablaggi dellamplificatore VR2200 posto sotto il seggiolino anteriore è completamente inguainato fino allamplificatore stesso.
Il cablaggio dellamplificatore R150.4 è stato incassato nel pannello in MDF al fine di proteggerlo, è poi stato fissato al pannello stesso con colla a caldo, le connessioni sono dorate e le terminazioni sono terminate con guaina termorestringente.